Skip to main content
  • Produzione Malteria Toscana

    Per noi il Malto è il legame
    tra la terra e la produzione della Birra.

Malteria Toscana
Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica, è vera geografia. Goethe

Terra

Dove oggi si trovano strade, campi coltivati e case si estendeva un grande lago marino molto simile ai grandi laghi alpini. Parliamo di 15 milioni di anni fa ma quel che resta è la struttura geologica del territorio: una vallata corrispondente alle antiche sponde del lago che va da Barberino del Mugello a Dicomano. Qui, in una delle zone più verdi e fertili della Toscana, all’interno dei terreni coltivati dalla Cooperativa Il Forteto abbiamo dato vita a Malteria Toscana.

Cereali

L’orzo e il frumento provengono dai campi che ci circondano in quello che fu il grande granaio dei Medici. Oltre 500 ettari divisi tra pascolo (qui si alleva la splendida Chianina) e coltivazione di cereali e foraggi. Agricoltura integrata, massimo rispetto dell’ambiente.

Acqua

Una serie di piccole sorgenti alimenta l’acquedotto privato che affluisce in azienda e al maltatore. L’acqua e la sua qualità sono elementi indispensabili per la produzione di birra e malto e questo territorio ne è particolarmente ricco.

Aria

Un grande polmone verde, i boschi che salgono su verso il crinale appenninico, la vallata della Sieve che offre luoghi ancora incontaminati, i verdi altopiani protetti dal particolare microclima. Anche l’aria è buona nel Mugello.

Tecnologia

Il maltatore è frutto di un accurato studio e della collaborazione tra i nostri Maestri Maltatori, la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze e l’azienda costruttrice di impianti. Il risultato è un impianto altamente tecnologico in grado di gestire con sicurezza tutte le fasi dalla bagnatura dei cereali, alla germinazione, alla tostatura. L’ambiente incontaminato ci ha ispirato ad introdurre l’antica tecnica della germinazione a pavimento il Floor Malting per i Mastri Birrai che amano prodotti totalmente vivi e dai sapori antichi dove ogni soffio di ogni singola stagione dona sapori e aromi unici ai malti.

Rispetto

La coltivazione dei cereali il loro conferimento ai Mastri Maltatori crea un legame tra la terra coltivata e la valorizzazione dei suoi prodotti , il rispetto dei Cereali diventa Malto pregiato per Birre autentiche.

Resta in contatto con noi.

Inserisci i tuoi dati e riceverai gli aggiornamenti sulle nostre iniziative. Tratteremo con rispetto la tua casella di posta.
Malteria Toscana